tate

tate

mercoledì 27 novembre 2013

La Tate Modern è una galleria d'arte parte del complesso museale Tate del Regno Unito, le altre gallerie del sistema sono la Tate BritainTate Liverpool e Tate St Ives. Si trova a Londra, nella zona di Bankside; è ospitata in una ex centrale elettrica. È dedicata all'arte modernainternazionale. La Tate Modern è la galleria d'arte moderna più visitata al mondo e si stima che ogni anno attiri oltre 4 milioni e mezzo di visitatori.
Quasi tutte le esposizioni sono gratuite.

Edificio[modifica | modifica sorgente]

Ingresso visto dal Millennium Bridge
La galleria si trova in quella che un tempo era la centrale termoelettrica di Bankside (Bankside Power Station); l'edificio fu progettato da Giles Gilbert Scott, architetto anche della centrale di Battersea. L'edificio, con una ciminiera alta 99 m e una larghezza di 200 m fu costruito in più fasi tra il 1947 e il1963. La centrale fu chiusa nel 1981 quando il crescente prezzo del petrolio la rese antieconomica. Dopo un lungo periodo di abbandono, durante il quale ne fu anche ipotizzata la demolizione, nel 1995 la direzione della Tate Gallery affidò allo studio di architetti svizzero Herzog & de Meuron la riconversione dell'edificio a spazio museale. La galleria Tate Modern venne inaugurata il 12 maggio 2000. Esiste un collegamento fluviale, lungo ilTamigi, effettuato con un'apposita imbarcazione tra la Tate Modern e la Tate Britain per i visitatori delle due gallerie. A causa del sovraffollamento del museo, progettato per sopportare 1,8 milioni di visitatori all'anno a fronte degli effettivi 4 milioni annui, ne è stata prevista un'espansione. Sul lato meridionale dell'edificio è stata realizzata una piramide di vetro progettata sempre dallo studio Herzog & de Meuron, che ha incrementato la superficie espositiva del 60%. L'opera ha avuto un costo di circa 215 milioni di sterline[1] ed è stata terminata nel 2012.

Esposizione[modifica | modifica sorgente]

La collezione permanente del Tate Modern è esposta al terzo e al quinto piano dell'edificio, al secondo e al quarto vi sono mostre temporanee. La Sala delle Turbine (al piano terra), un tempo ospitava i generatori elettrici della centrale, ha un'altezza pari a un edificio di sette piani e una superficie di 3.400 m²; viene utilizzata tra ottobre e marzo per esporre opere appositamente commissionate ad artisti contemporanei. Questa iniziativa, sponsorizzata dalla Unilever inizialmente doveva durare per i primi cinque anni dall'apertura del museo ma la popolarità riscossa dall'iniziativa ha provocato una sua estensione sino al 2008.
All'apertura della galleria nel 2000, le collezioni non erano esposte in ordine cronologico ma in quattro gruppi tematici: Storia/Memoria/Società,Nudo/Azione/CorpoPaesaggio/Materia/Ambiente e Natura Morta/Oggetti/Vita Reale. Le ragioni dietro questa scelta vanno ricercate nella mancanza di opere di alcuni periodi storici. Nel maggio 2006 è stata variata la disposizione, favorendo approfondimenti su particolari correnti artistiche dell'arte del XX secolo.

Nessun commento:

Posta un commento